Home > XIV-XV secolo > Opera di Gentile

info@fabrianostorica.it


Un'opera del Gentile a Fabriano ?

 

 di Federico Uncini

 

Della vita e dell’operato di Gentile nella sua città natale si hanno scarse notizie e nessun capolavoro è rimasto negli edifici fabrianesi dove lui ha certamente lavorato.
Solo una piccola che si trova nella piazza della cattedrale di S.Venanzo, richiama lo stile del Gentile.
Si tratta della formella che rappresenta lo stemma di Fabriano. Datata del XV secolo potrebbe essere stata eseguita dal maestro o su suo disegno durante uno dei periodi di soggiorno nella città natale.
Quest’opera di cui il soggetto principale è il fabbro probabilmente è stata dedicata al Comune esaltando l’arte dei Fabbri di cui il nonno Giovanni di Massio di Venutolo fu sindaco di questa corporazione.

Particolari dal polittico di Valleromita (sx)

e dalla formella in Piazza della Cattedrale (dx)

Giovanni di Massio fu il tutore adottivo dell’artista quando il padre Nicolò lo abbandonò da piccolo per farsi frate olivetano e nel Gentile era rimasta una certa devozione verso il nonno peterno. Analizzando lo stemma si nota subito la mano dell’artista molto fine nei particolari, come la veste del fabbro,il turbante, il soffietto della fucina,l’acqua che scorre sotto i ponti.
L’inclinazione e il gesto del fabbro,il suo turbate si accosta molto al particolare del boia riportato sul Polittico della Romita nella scena del martirio di S.Pietro domenicano.
Lo stesso turbante riportato anche nel suo autoritratto nell’Adorazione dei Magi lascia intendere di
voler rappresentare un personaggio importante (nonno?) e non certamente un semplice fabbro che nel suo lavoro non indossava un simile copricapo.
La forma dei ponticelli e la fucina ,ambedue in mattoni è una caratteristica particolare che si avvicina allo stile del Gentile nelle rappresentazioni delle strutture riportate nel polittico della Romita sulla scena di S. Tommaso d’Aquino e nell’adorazione dei Magi.
Le acque uscenti dagli archi sono talmente plasmatiche e burrascose che lasciano intendere ad appartenere alla mano del nostro artista dotata di uno stile molto particolareggiato e raffinato.

 


- © 2006 Fabriano Storica ® -